Documenti societari

All'interno di questa sezione troverete alcuni importanti documenti societari della Banca.

Documenti societari

Lo Statuto è l'atto fondamentale che regola la vita interna ed il funzionamento della società, nel rispetto delle norme inderogabili poste dal Codice Civile.

Il Codice etico è un documento ufficiale che contiene l'insieme di doveri e responsabilità che la Banca attribuisce a tutti i soggetti che operano al suo interno. Indica riferimenti e principi guida, complementari agli obblighi di legge, che dovranno orientare la condotta attesa da ogni soggetto operante e essere seguiti senza riserve in congruità con i valori fondamentali della Banca.

Le policy aziendali, in particolare quella relativa alle attività di rischio e dei conflitti di interesse nei confronti dei soggetti collegati. Quest'ultima mira a presidiare il rischio che, la vicinanza di taluni soggetti ai centri decisionali della banca, possa compromettere l’oggettività e l’imparzialità delle decisioni relative alla concessione di finanziamenti e ad altre transazioni nei confronti dei medesimi soggetti, con possibili distorsioni nel processo di allocazione delle risorse e all’esposizione della banca a rischi non adeguatamente misurati o presidiati.

Infine, l'informativa alla Clientela sula nuova normativa (bail in) che recepisce la Direttiva Europea BRRD (Bank Recovery and Resolution Directive).