Documenti societari

All'interno di questa sezione troverete alcuni importanti documenti societari della Banca.

Documenti societari

Lo Statuto è l'atto fondamentale che regola la vita interna ed il funzionamento della società, nel rispetto delle norme inderogabili poste dal Codice Civile.

Il Codice etico è un documento ufficiale che contiene l'insieme di doveri e responsabilità che la Banca attribuisce a tutti i soggetti che operano al suo interno. Indica riferimenti e principi guida, complementari agli obblighi di legge, che dovranno orientare la condotta attesa da ogni soggetto operante e essere seguiti senza riserve in congruità con i valori fondamentali della Banca.

Le policy aziendali, in particolare quella relativa alle attività di rischio e dei conflitti di interesse nei confronti dei soggetti collegati. Quest'ultima mira a presidiare il rischio che, la vicinanza di taluni soggetti ai centri decisionali della banca, possa compromettere l’oggettività e l’imparzialità delle decisioni relative alla concessione di finanziamenti e ad altre transazioni nei confronti dei medesimi soggetti, con possibili distorsioni nel processo di allocazione delle risorse e all’esposizione della banca a rischi non adeguatamente misurati o presidiati.

Infine, l'informativa alla Clientela sula nuova normativa (bail in) che recepisce la Direttiva Europea BRRD (Bank Recovery and Resolution Directive).

Fondo di garanzia per le PMI del Ministero dello Sviluppo Economico (legge 662/96)