4.0. La fabbrica del futuro: alla scoperta dell’innovazione “made in Trentino”

Al via la nuova stagione del format televisivo di Trentino TV promosso da Trentino Sviluppo, con il supporto di Mediocredito Trentino Alto Adige

4.0. La fabbrica del futuro: alla scoperta dell’innovazione “made in Trentino”

Il Trentino è ricco di eccellenze imprenditoriali, esempi di innovazione e tecnologia che spesso neppure gli stessi trentini conoscono. Il format “4.0. La fabbrica del futuro” - promosso da Trentino Sviluppo con Trentino TV e il sostegno di Mediocredito Trentino Alto Adige - nasce proprio con l’intento di scoprire e valorizzare le imprese trentine, entrare nelle loro sedi e mostrare ciò che viene ideato e sviluppato al loro interno, in stretta collaborazione con il mondo della ricerca e della formazione. La nuova stagione della trasmissione prenderà il via domani, giovedì 5 dicembre, alle ore 21.45 su Trentino TV. La prima puntata sarà dedicata a Wonderflow, impresa che si occupa di analisi della soddisfazione dei consumatori attraverso i commenti che lasciano sul web. Una realtà giovane e dinamica che punta a diventare leader del settore. Conduce il format il giornalista Gabriele Buselli, mentre gli approfondimenti sono affidati al direttore operativo di Trentino Sviluppo Mauro Casotto.

Saranno otto le puntate, dedicate ad altrettante imprese innovative del Trentino, della nuova stagione di “4.0. La fabbrica del futuro”, format televisivo nato dalla collaborazione tra Trentino Sviluppo, Trentino TV e Mediocredito Trentino Alto Adige. La messa in onda prenderà il via domani, giovedì 5 dicembre alle 21.45, con repliche domenica alle 21.50 e lunedì alle 18.15 su Trentino TV e il venerdì alle 20.30 su TNN.

Le puntate toccheranno i temi strategici emersi da Trentino Research Habitat, il Forum per la ricerca tenutosi nel corso della scorsa estate: tecnologie abilitanti e trasformazione digitale, tecnologie per la decarbonizzazione, biotecnologie e tecnologie per la salute e la sanità, agrifood, risorse naturali e bioeconomia.

Il direttore operativo di Trentino Sviluppo Mauro Casotto accompagnerà la troupe televisiva e il giornalista Gabriele Buselli all’interno di alcune delle imprese più innovative del territorio per scoprirne le dinamiche, le novità, gli ambiti di eccellenza.

In linea con l’edizione 2018, la trasmissione approfondirà i collegamenti tra l’attività produttiva e l’ambito della ricerca - grazie a progetti attivati internamente all’azienda o in collaborazione con enti di ricerca e università - oltre che con il mondo della formazione, sia esso scolastico, accademico o professionale. Tante interviste, quindi, e immagini suggestive relative all’attività di stabilimenti presenti nelle diverse valli trentine.

I temi saranno i più vari, dai sistemi per l’apprendimento scolastico alle tecnologie per le missioni nello spazio, fino alle biotecnologie medicali e alle costruzioni ecosostenibili. Esempi della varietà e della rilevanza anche internazionale di tante imprese locali.

Vedi le puntate ON DEMAND