Impresa, ricerca e scuola protagoniste di “4.0 La fabbrica intelligente”

Da un'idea di Mediocredito e Trentino Sviluppo, un format dedicato alle collaborazioni virtuose tra aziende, enti di ricerca e scuole in onda da domani sera, giovedì 20 dicembre, su Trentino TV.

Impresa, ricerca e scuola protagoniste di “4.0 La fabbrica intelligente”

Al via il nuovo format televisivo dedicato alle imprese trentine che innovano in stretta connessione con ricercatori e studenti: si chiama “4.0 La fabbrica intelligente” e andrà in onda a partire da domani. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Trentino Sviluppo e Trentino TV con il supporto di Mediocredito Trentino Alto Adige e sarà dedicato al triangolo della conoscenza: modello che mette in connessione aziende, enti di ricerca e scuole. Sono cinque le imprese che saranno intervistate e altrettanti i ricercatori, gli esperti e gli studenti coinvolti, impegnati in progetti formativi in stretta connessione con il mondo del lavoro. Nella prima puntata, in programma giovedì 20 dicembre alle 21.30, il giornalista Gabriele Buselli e il direttore operativo di Trentino Sviluppo Mauro Casotto faranno visita a Garda Solar, impresa specializzata nella realizzazione di imbarcazioni green, agli studenti dell’alta formazione in Digital Manufacturing Design e allo staff dei laboratori ProM Facility.

 

La meccatronica e l’innovazione sono al centro del nuovo progetto televisivo “4.0 La fabbrica intelligente”, in onda su Trentino Tv a partire da domani, giovedì 20 dicembre, alle 21.30 e in replica domenica alle 21.50 e lunedì alle 18.15.

Il programma, co-condotto da Gabriele Buselli e Mauro Casotto, andrà alla scoperta di alcune aziende trentine dell’industria 4.0, entrerà nei locali produttivi, intervisterà gli imprenditori. La novità di questa trasmissione è il coinvolgimento degli enti di ricerca con i quali le imprese selezionate hanno attivato progetti d’innovazione e di diversi istituti scolastici o di alta formazione che saranno presentati direttamente dagli studenti coinvolti in percorsi di alternanza scuola-lavoro, tirocinii e progetti specifici.

Nella prima puntata, in onda domani, “4.0 La fabbrica intelligente” farà visita a Garda Solar, impresa insediata in Polo Meccatronica a Rovereto e scoprirà insieme a uno dei fondatori, Alberto Pozzo, come nascono le sue imbarcazioni a energia elettrica e solare. Incontrerà poi Maamar Sal, studente del percorso per diventare Tecnico superiore per la progettazione della manifattura digitale e interattiva DMD, e Paolo Gregori, direttore dei laboratori di prototipazione meccatronica ProM Facility di Trentino Sviluppo, dove Garda Solar ha realizzato alcune parti personalizzate per le proprie imbarcazioni.