Mediocredito affida la relazione con i clienti ad un CRM (Customer Relationship Management)

Mediocredito insieme a SugarCRM ha reso i dati dei suoi clienti una vera e propria risorsa aziendale condivisa.

Mediocredito affida la relazione con i clienti ad un CRM (Customer Relationship Management)

Articolo tratto dal Case study di SugarCrm.com

La Banca non aveva uno strumento per la gestione del rapporto con clienti e potenziali clienti, pur avendo molte relazioni commerciali con direttori, CFO o imprenditori di piccole-medie imprese. L’azienda aveva bisogno di una soluzione che assicurasse una facile condivisione dei dati ed informazioni al proprio interno e che offrisse la possibilità ai brand manager e agli addetti commerciali di avere informazioni a portata di mano, favorendo un modo di lavorare più snello. Per garantire un miglioramento continuo della sua offerta commerciale e dell'approccio al mercato, Mediocredito dunque aveva bisogno di tracciare le interazioni, anche annotando dati significativi relativi ad opportunità future o le motivazioni di eventuali opportunità perse.

Mediocredito ha implementato il sistema Sugar Professional, integrandolo all’ERP presente in azienda. La scelta di Sugar è avvenuta dopo valutazione dei maggiori provider di CRM e i fattori vincenti che ne hanno determinato la selezione sono stati la sua versatilità, flessibilità e possibilità di personalizzazione.

La Banca utilizza inoltre l’app mobile di Sugar, che permette agli utenti di avere accesso ai dati anche se in mobilità. Con Sugar Mobile App, i team di Mediocredito TAA ora sono in grado di utilizzare Sugar anche se fuori ufficio. L’applicazione è facile da consultare in mobilità e ciò significa che gli utenti hanno accesso ai dati dei clienti con i loro dispositivi in ogni momento e ovunque si trovino.

Oltre ad una visione completa dei clienti, con informazioni condivisibili attraverso l’azienda, tra i maggiori benefici derivati dall’utilizzo di Sugar, Mediocredito ha visto un aumento della fidelizzazione dei clienti e un rafforzamento della relazione con loro.

Da non trascurare inoltre è l’attuale possibilità di tracciare le interazioni con i potenziali clienti e migliorare le offerte commerciali.

 “L’implementazione di Sugar" afferma Franca Belli responsabile Ufficio Marketing e Relazioni esterne "ha permesso al team degli analisti e al team marketing di raggiungere una piena visione dei clienti attuali, visto che le informazioni ora sono condivise; ciò significa che le relazioni si sono rafforzate e la Banca può ottenere una retention dei clienti più alta. Fondamentalmente, il ROI più importante consiste ora nella possibilità di rendere i dati dei clienti una risorsa per l’azienda.”

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