Mediocredito e Raisin: una partnership per lanciare i conti deposito sul mercato europeo

Un nuovo accordo per proporre i conti deposito di Mediocredito Trentino Alto Adige ai risparmiatori europei attraverso la piattaforma Weltsparen di Raisin.

Mediocredito e Raisin: una partnership per lanciare i conti deposito sul mercato europeo

Mediocredito Trentino Alto Adige continua la positiva esperienza in Europa siglando una nuova partnership con Raisin, una fintech paneuropea leader di mercato nella collocazione di prodotti di risparmio e investimenti online, con sede a Berlino. Grazie a questa collaborazione, i conti deposito di Mediocredito Trentino Alto Adige saranno resi disponibili ai risparmiatori europei, principalmente in Germania e Austria, attraverso la piattaforma weltsparen.de di Raisin.

In Italia, invece, Mediocredito continuerà a proporre in piena autonomia il proprio Conto Rifugio, il prodotto dedicato ai risparmiatori lanciato nel 2020 con un portale web dedicato www.contorifugio.it che ha ottenuto da parte dei privati un gradimento oltre le migliori aspettative.

«Abbiamo deciso di offrire una nuova porta d’accesso ai nostri conti deposito con un’operazione cross – border “ commenta Diego Pelizzari, Direttore generale di Mediocredito Trentino Alto Adige. «L’accordo con Raisin ci consentirà di ampliare il segmento retail, senza la necessità di aprire degli sportelli fisici, grazie ad una piattafoma digitale che consentirà di erogare un servizio trasparente e sicuro per la raccolta del risparmio sui mercati esteri. Le risorse raccolte dai risparmiatori europei verranno poi veicolate nel tessuto economico locale, per sostenere e finanziare le imprese e le infrastrutture. Questa innovazione si inserisce in un percorso strategico che vede la Banca guardare sempre con maggior interesse alle possibilità offerte dal mondo tech e digitale.”

«Rendendo i conti di deposito di Mediocredito Trentino Alto Adige disponibili ai clienti tedeschi e austriaci, siamo in grado di ampliare l'accesso a migliori opzioni di risparmio, a fronte dei bassi tassi di interesse”, ha dichiarato Massimo Monzio Compagnoni, Raisin Senior Associate Bank Partnerships. "Raisin permette alle banche partner di diversificare il loro funding in tutta Europa e ai clienti di andare oltre i propri confini nazionali per ottimizzare la gestione dei propri risparmi"».(FB)

Raisin

Raisin è una delle fintech più capitalizzate in Europa grazie a circa 195 milioni di euro di finanziamenti ricevuti da vari investitori tra cui Goldman Sachs, PayPal, Thrive Capital e Index Ventures. L´obiettivo dell´azienda berlinese, fondata nel 2013, e´ di abbattere le barriere al risparmio per le banche, i risparmiatori e le PMI europee creando un'esperienza Schengen. Il marketplace di Raisin offre un accesso semplice e gratuito ai suoi 320.000 clienti per i conti di deposito garantiti in tutta Europa e i portafogli ETF diversificati in cooperazione con Vanguard e DAB BNP Paribas. Ad oggi, Raisin ha creato un marketplace del risparmio in 7 diverse nazioni: Germania, Regno Unito, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Austria e Irlanda e una piattaforma .com accessibile da 31 Paesi Europei. Raisin ha anche acquisito nel 2019 la sua storica banca di servizio, MHB Bank, rinominata in Raisin Bank per avere un pieno controllo sulla sua offerta, portando in-house una parte essenziale del suo business. 

Mediocredito Trentino Alto Adige sostiene da oltre 60 anni lo sviluppo delle piccole e medie imprese con il credito a medio e lungo termine, la consulenza finanziaria, le operazioni di finanza straordinaria.  Si propone come Corporate e Investment Bank attraverso l’attività delle sei sedi operative di Trento, Bolzano, Treviso, Padova, Brescia e Bologna per consigliare e assistere le aziende negli investimenti sia materiali che immateriali, come la ricerca e lo sviluppo, attingendo anche a fondi agevolati italiani ed europei. E’ specializzata nella finanza di progetto e opere pubbliche, con un desk dedicato, per investimenti in energia rinnovabile ed infrastrutture. Grazie alla competenza acquisita in operazioni di finanza straordinaria, Mediocredito opera nei ruoli di advisor, arranger e sottoscrittore di minibond, seguendo le società emittenti in tutti i necessari passaggi fino all’emissione del titolo. Recentemente la banca ha lanciato, con l’aiuto di una fintech, una piattaforma di raccolta completamente online: Conto Rifugio, un conto deposito dedicato ai risparmiatori che coniuga i valori della banca - sicurezza, solidità, affidabilità - con la modernità della tecnologia.