Finanziamenti per l’internazionalizzazione delle imprese
Per le imprese che vogliono potenziare la propria attività con l’estero.
SACE – è una società per azioni controllata da parte del Ministero dell’economia e delle finanze, specializzata nel settore assicurativo-finanziario – e Mediocredito hanno siglato un accordo di collaborazione finalizzato a sostenere le imprese italiane nei loro processi di internazionalizzazione ed espansione commerciale all’estero.
Grazie all’accordo con SIMEST – Società italiana per le imprese all’estero appartenente al gruppo Cassa Depositi e Prestiti – la Banca offre un servizio di consulenza integrata con SIMEST sulle varie opportunità di mercato e sugli strumenti di agevolazione previsti dalla normativa nazionale a favore dell’internazionalizzazione delle imprese, attualmente gestiti da SIMEST.
Mediocredito è inoltre Banca di riferimento per il finanziamento – a tasso agevolato – della quota di capitale di rischio investita dalle imprese italiane nelle società all’estero, purché partecipate anche da SIMEST.
Mediocredito ha firmato un accordo di collaborazione con FINEST – Finanziaria per l’internazionalizzazione delle aziende del Triveneto – per una comune azione di sostegno e sviluppo delle imprese che si aprono all’internazionalizzazione. Grazie a questa intesa, le attività di sviluppo di nuovi business, di assistenza tecnica e consulenza verso operazioni internazionali, nonché di investimento finanziario a sostegno del business imprenditoriale italiano all’estero, verranno svolte da Finest e Mediocredito Trentino-Alto Adige in maniera coordinata, al fine di offrire alle imprese del Triveneto gli strumenti per il loro sviluppo.