Finanziamento con garanzia SACE Green Light
Nuovo accordo di garanzia siglato con SACE per tutte le aziende italiane, di qualsiasi dimensione, che intendano finanziare progetti d’investimento Green per il raggiungimento degli Obiettivi Ambientali definiti dalla Convenzione Green-MEF sottoscritta tra SACE e Mediocredito Trentino Alto Adige.
L’accordo con SACE prevede delle garanzie a sostegno degli investimenti volti a:
- agevolare la transizione verso un’economia pulita e circolare;
- integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili;
- accelerare la transizione verso una mobilità sostenibile e multimodale;
- ridurre e/o prevenire l’inquinamento, ripristinare gli ecosistemi e la biodiversità, promuovere la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici e proteggere le acque e le risorse marine.
Beneficiari: tutte le imprese italiane, di qualsiasi dimensione (PMI, MID e GI), ad esclusione dei limiti settoriali esplicitamente definiti da SACE.
Destinazione: investimenti – anche in parte già avviati – in progetti finalizzati al perseguimento degli Obiettivi Ambientali previsti dalla Tassonomia europea nell’ambito del Green New Deal italiano, sulla base di una autocertificazione della società.
Garanzia: fissa all’80%. L’acquisizione della garanzia prevede il riconoscimento a SACE di una commissione calcolata sull’importo garantito del finanziamento e inclusa nel tasso di interesse del finanziamento. La garanzia è cumulabile con agevolazioni pubbliche fino al 100% dell’investimento, secondo quanto previsto dallo specifico bando.
–
Fogli informativi: