Eurosintex main bannerEurosintex main banner

Eurosintex Srl emette il suo primo Minibond – Mediocredito Trentino Alto Adige è l’arranger

Eurosintex Srl, leader in Italia per la produzione e distribuzione di sistemi per la raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti, ha emesso il suo primo Minibond di 1,5 milioni di Euro con scadenza 2025, garantito dal Fondo Europeo per Investimenti.

Advisor dell’operazione è lo studio Ribolla Fusi ed Associati di Bergamo. Arranger e sottoscrittore del Minibond è Mediocredito Trentino Alto Adige.

Eurosintex Srl – fondata nel 1996 per rispondere alle nuove esigenze del mercato in tema di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani – ha sede a Ciserano (BG) e opera nella produzione di contenitori e di sistemi informatizzati integrati per l’ecologia, fornendo i propri prodotti agli enti pubblici, in particolare ai Comuni, ed alle società multi-utilities.

Eurosintex da sempre attenta alla propria “impronta ecologica” (ecological footprint), è stata la prima azienda in Italia a produrre e vendere i propri prodotti realizzati in Plastica Seconda Vita da raccolta differenziata e nel 2017, presso il Consiglio Europeo a Bruxelles, è stata annoverata fra i Campioni italiani dell’economia circolare, oltre a ricevere il premio “Oscar dell’ambiente Il Sole24Ore-Oasis”.

La società investe molto nella ricerca, sviluppando continue innovazioni tecnologiche, favorendo così un arricchimento della gamma dei prodotti offerti. Proprio per la presenza di queste caratteristiche, l’emissione del Minibond di Eurosintex ha potuto beneficiare della garanzia InnovFin del Fondo Europeo per gli Investimenti. Garanzia che viene concessa dall’ente europeo solo alle imprese che innovano, tramite l’attività di alcune banche convenzionate, fra le quali Mediocredito Trentino Alto Adige.

“Abbiamo voluto ricorrere allo strumento del Minibond per sostenere in modo equilibrato la crescita aziendale – precisa Angelo Martina, Presidente di Eurosintex – crescita legata all’attenzione sempre maggiore, anche in sede europea, per le tematiche ecologiche e dunque in primis con riferimento alla raccolta differenziata dei rifiuti, servizio essenziale anche per la salute pubblica. Nonostante il rallentamento causato dai recenti eventi pandemici, il nostro settore è in continuo fermento ed in futuro svilupperà ulteriormente l’efficienza nella gestione del rifiuto, che sempre più dimostra di poter divenire vera e propria risorsa”.

“E’ un’operazione, questa, che dà speranza ed è un importante segnale di ripresa del sistema industriale in questo particolare momento di difficoltà. Da parte nostra continuiamo a rimanere a fianco delle imprese, a credere nei loro progetti di sviluppo e mettiamo in campo tutte le nostre energie per sostenerle in questi percorsi virtuosi” afferma Diego Pelizzari, Direttore generale di Mediocredito TAA”. Dal punto di vista finanziario credo sia strategico per un’azienda come Eurosintex aprirsi al rapporto con il mercato dei capitali, utilizzando uno strumento innovativo come i minibond, utile a supportare nel medio termine la crescita della società.”

“Siamo molto soddisfatti ed orgogliosi di aver contribuito al buon esito di questa operazione. – afferma Paolo Ribolla, socio dello Studio Ribolla Fusi ed Associati, partner di Eurosintex e di Mediocredito – Riteniamo che queste partnership tra il mondo industriale ed il mondo finanziario rappresentino un modello virtuoso che sicuramente può sostenere le eccellenze produttive espressione del nostro territorio nel loro processo di crescita e sviluppo”.

Mediocredito Trentino Alto Adige, nel ruolo di arranger, ha fornito il supporto legale per gli aspetti formali, normativi e per la predisposizione del Regolamento del prestito, ha gestito l’attivazione della garanzia europea InnovFin del Fondo Europeo degli Investimenti, ha fornito l’assistenza fino alla fase finale di emissione del titolo, che è stato sottoscritto interamente dalla banca.