MMN-main-bannerMMN-main-banner

Magnetic Media Network S.p.A. emette il suo primo Minibond e spinge le aziende italiane verso la transizione digitale ed ecologica.

MMN, l’Apple Authorised Enterprise Reseller nazionale, ha emesso il suo primo Minibond di 2,5 milioni di Euro con scadenza 2027, garantito dal Fondo Europeo per gli Investimenti.

Advisor dell’operazione è lo studio Ribolla Fusi ed Associati di Bergamo. Arranger e sottoscrittore del Minibond è Mediocredito Trentino Alto Adige.

Le nuove risorse finanziarie consentiranno a MMN (Magnetic Media Network S.p.A.) di rispondere alla domanda di un mercato sempre più orientato all’adozione di modelli di economia circolare, supportati da percorsi di trasformazione digitale e sostenibile. La transizione digitale e la transizione ecologica sono le due grandi sfide che le imprese di tutto il mondo devono vincere. In Italia, sono tantissime le aziende che stanno muovendo i primi passi e sono alla ricerca di un alleato competente che le aiuti a governare questa crescente pressione.

L’obiettivo che l’azienda di origini bergamasche si pone è quello di veicolare il concetto di tecnologia pensata per le persone. Ispirandosi al modello innovativo delle Fortune Global 500, MMN porta nelle grandi aziende e PMI italiane programmi CYOD (choose your own device) che valorizzano i collaboratori, portando benefici concreti anche alle aziende, e lo fa perseguendo scelte etiche che privilegiano obiettivi di sostenibilità attraverso progetti IT carbon neutral che compensano l’impronta carbonica dei dispositivi per il loro intero ciclo di vita.

Questa operazione finanziaria ci permette di consolidare il nostro primato di partner Apple per il business e di portare avanti la nostra mission in modo ancora più ambizioso. Da sempre, guidiamo i processi di trasformazione digitale nelle realtà Enterprise e nelle PMI italiane, aiutando i nostri clienti a comprendere e a utilizzare la tecnologia per rispondere alle grandi sfide che si trovano ad affrontare. Questo nuovo capitolo di crescita ci consentirà di investire in modo importante nella costruzione di modelli innovativi e sostenibili a tutto vantaggio dei nostri clienti.” D. Airoldi, CEO MMN.

La nostra banca ha seguito con grande interesse la società nella strutturazione e nell’emissione del minibond” afferma Diego Pelizzari, Direttore generale di Mediocredito Trentino Alto Adige. “Credo sia strategica, per una realtà imprenditoriale come Magnetic Media Network S.p.A., la scelta di approcciare il mercato dei capitali utilizzando uno strumento innovativo come questo, utile a sostenere progetti di sviluppo strategici, come la trasformazione digitale delle aziende italiane in un’ottica di sostenibilità. Importante anche la presenza della garanzia europea a valere sul Pan European Guarantee Fund, che abbiamo potuto attivare grazie all’accordo in essere con il Fondo Europeo per gli Investimenti.

“Un’altra eccellenza del territorio sceglie di sostenere il proprio sviluppo creando questa partnership virtuosa con Mediocredito Trentino Alto Adige afferma Paolo Ribolla, socio dello Studio Ribolla Fusi ed Associati, advisor dell’emissione. “Il minibond è uno strumento di credito innovativo che, tra l’altro, conferisce alla società emittente visibilità sul mercato finanziario e prestigio in assoluto, a motivo della stima espressa in suo favore dal sottoscrittore. Lo studio che rappresento è pertanto contento di potere contribuire, per la sua parte, al raggiungimento di questo risultato”.

Mediocredito Trentino Alto Adige, nel ruolo di arranger, ha fornito il supporto legale per gli aspetti formali, normativi e per la predisposizione del Regolamento del prestito, ha gestito l’attivazione della garanzia europea EGF del Fondo Europeo degli Investimenti, ha fornito l’assistenza fino alla fase finale di emissione del titolo, che è stato sottoscritto interamente dalla banca.

Trento – Bergamo, 1 aprile 2022

This transaction benefits from support by the EGF Guarantee Instrument, implemented by the European Investment Fund with the financial backing of the Member States contributing to the EGF.

Magnetic Media Network S.p.A.

Dal 1989 MMN propone soluzioni e servizi IT per far ottenere benefici alle persone e vantaggi competitivi a imprese e istituzioni. Obiettivi che persegue attraverso programmi Employee Choice e Carbon Neutral IT Projects, modelli as a service e di trasformazione digitale. Annoverata nella prestigiosa classifica Financial Times FT1000, si guadagna la stima di Apple a Cupertino con la realizzazione di uno dei più grandi casi di successo di adozione Mac in Europa. MMN accompagna i suoi clienti a vincere le sfide della transizione tecnologica e sostenibile attraverso le migliori best practice per i mercati Enterprise, SMB e Healthcare, partnership strategiche (le più rilevanti con Apple e Xerox) e certificazioni, tra cui la ISO 9001 per il Sistema di Gestione per la Qualità. Attraverso attività di CSR che strizzano l’occhio alla tecnologia, promuove iniziative di formazione indirizzate ai giovani talenti, progetti di valorizzazione del territorio ed è sede di una delle più interessanti raccolte museali di retrocomputing. Website: www.mmn.it.

Mediocredito Trentino Alto Adige sostiene lo sviluppo delle piccole e medie imprese con il credito a medio e lungo termine, la consulenza finanziaria, le operazioni di finanza straordinaria.  Si propone come Corporate e Investment Bank attraverso l’attività delle sei sedi operative di Trento, Bolzano, Treviso, Padova, Brescia e Bologna per consigliare e assistere le aziende, attingendo anche a fondi europei. Assume il ruolo di partner di capitale, con operazioni di intervento in quote di equity di minoranza, associate ad accordi parasociali con il socio di maggioranza, finalizzate a piani di sviluppo e ad eventuali successive quotazioni sul mercato dei capitali. E’ specializzata nella finanza di progetto e opere pubbliche per investimenti in energia rinnovabile ed infrastrutture. Opera come advisor e arranger nelle emissioni di minibond, seguendo le società emittenti in tutti i necessari passaggi. Info: www.mediocredito.it