Mediocredito è partner di Fondazione Caritro nel progetto “Accompagnami”. Un progetto sull’imprenditorialità sociale che diventa 2.0
La seconda edizione dell’iniziativa vede il coinvolgimento di importanti realtà e istituzioni tra le quali Mediocredito Trentino Alto Adige.
“Il nostro impegno nel Terzo Settore è costante. Il nonprofit è un fiore all’occhiello del Trentino, una componente importante della nostra società civile, per questo crediamo sia sempre più importante e necessario sostenere progetti e attività che ne incoraggino il rafforzamento e la crescita” così Filippo Manfredi, Direttore Generale di Fondazione Caritro, nel delineare i risultati dell’iniziativa “Accompagnami “.
L’iniziativa, alla sua seconda edizione, vede il coinvolgimento di importanti realtà e istituzioni quali Euricse, Provincia Autonoma di Trento, Università di Trento, Confindustria, Federmanager, Manageritalia Trentino Alto Adige, Fondazione Prioritalia, Fondazione Trentina per il volontariato sociale, Csv – Trentino non profit network.
Ai quali si aggiungono, per l’edizione Accompagnami 2.0, tre nuove realtà: Consolida, Mediocredito Trentino Alto Adige e Trentino Sviluppo, che hanno deciso di scommettere insieme a Fondazione Caritro e i partner iniziali, sul potenziale di questa iniziativa.
L’obiettivo dell’iniziativa è di stimolare le realtà di Terzo settore, riconosciute come componenti sempre più attivi del sistema socio-economico trentino, ad intraprendere un percorso volto a:
- sviluppare competenze per la pianificazione strategica e la gestione organizzativa efficiente delle attività;
- promuovere logiche di sostenibilità economico-finanziaria anche nel medio-lungo periodo;
- generare reti e collaborazioni tra enti;
- stimolare l’innovazione sociale.
“Con questo progetto – spiega Eugenio Orsini, Responsabile Attività Erogativa di Fondazione Caritro – vogliamo continuare a sostenere e promuovere percorsi di imprenditorialità sociale, generare nuove risorse per la comunità e fare rete tra realtà anche in contesti diversi dal welfare“.
Con “Accompagnami” Fondazione Caritro, da sempre attenta e sensibile al sociale, vuole rispondere ai bisogni degli enti del Terzo Settore, provati da crisi economica e contrazione delle risorse. E proprio per questo, la Fondazione ha coinvolto enti e istituzioni che mettono a disposizione esperienza, capacità e competenze per lo sviluppo di progetti nel campo della business community.
“Accompagnami”, che si colloca all’interno del progetto pluriennale “Welfare Km Zero”, è un percorso di avvicinamento per enti del Terzo Settore che intendono sviluppare progetti imprenditoriali esistenti o avviarne di nuovi.
Per aderire all’iniziativa gli enti di terzo settore interessati devono compilare il modulo disponibile a questo link entro lunedì 17 febbraio
https://forms.gle/wFB4aMVDThTJK2ez5
I manager interessati a partecipare al percorso in qualità di tutor possono compilare il modulo di candidatura disponibile a questo link
https://forms.gle/wP2kKs4rDX71kfWu9