Gibus emette il suo primo minibond per rafforzare la presenza del gruppo in Germania
Gibus emette il suo primo minibond di 5 milioni di Euro con scadenza 2030 assistito dalla garanzia Invest EU Innovation del Fondo Europeo per gli Investimenti.
Advisor, arranger e sottoscrittore del minibond è Mediocredito Trentino-Alto Adige.
Gibus, azienda innovativa fondata nel 1982, è il brand italiano che opera nel settore outdoor design di alta gamma, presente in Italia e nei principali Paesi europei con una rete di oltre 430 Gibus Atelier. La società con sede a Saccolongo (Padova) è attiva nella progettazione, produzione e fornitura di sistemi di protezione solare mobile esterna e in particolare di tende da sole e coperture da giardino. Conta oltre 45 brevetti registrati e 26 modelli di design. Le più importanti linee di attività – Lusso High Tech (Pergole Bioclimatiche) e Sostenibilità (ZIP Screen) – rappresentano il principale driver di crescita della società.
Nel giugno 2019 Gibus, fino a quel momento interamente controllata dalla famiglia Bellin-Danieli, debutta su Euronext Growth Milan (ex AIM) con l’obiettivo di accedere al mercato dei capitali per perseguire un’importante opportunità di crescita, visibilità e internazionalizzazione.
Nell’ottobre 2022 completa l’acquisizione del 100% del capitale sociale della tedesca Leiner, con l’obiettivo di consolidare la presenza internazionale, aumentando la penetrazione nei mercati di riferimento (Germania e Benelux) e integrando la propria offerta con nuovi prodotti, su cui Leiner ha sviluppato un significativo track record. Leiner è infatti da molti anni, in qualità di inventore del sistema brevettato Sunrain per la protezione dal sole e dalla pioggia, leader di mercato in tale segmento.
Le nuove risorse finanziarie sono dunque indirizzate al sostegno dei piani di sviluppo e di rafforzamento della presenza di Gibus nel mercato tedesco.
“Siamo estremamente orgogliosi dell’emissione del nostro primo minibond e ancor più di averlo emesso con il supporto di un istituto attento alle esigenze delle PMI come Mediocredito Trentino Alto Adige” afferma Alessio Bellin, Amministratore Delegato di Gibus. “I fondi saranno principalmente indirizzati al sostegno finanziario della recente acquisizione di Leiner e ai relativi piani di sviluppo mirati al rafforzamento della presenza del Gruppo Gibus nell’area tedesca”.
“La nostra banca ha seguito con grande interesse la società nella strutturazione e nell’emissione del minibond” afferma Diego Pelizzari, Direttore generale di Mediocredito Trentino-Alto Adige. “ Gibus è già una protagonista nel mercato del capitale di rischio e si dimostra ulteriormente innovativa utilizzando uno strumento come questo, utile per il sostegno di importanti progetti di acquisizione e di sviluppo e per l’ottenimento di una visibilità ancor maggiore nei confronti di clienti, fornitori, competitors e altri investitori. Importante la presenza della garanzia Invest EU Innovation che viene concessa dall’Europa al fine di valorizzare aziende e progetti innovativi e viene attivata dalla nostra banca grazie all’accordo in essere con il Fondo Europeo per gli Investimenti.”
Mediocredito Trentino-Alto Adige, nel ruolo di advisor e arranger, ha fornito il supporto legale per gli aspetti formali, normativi e per la predisposizione del Regolamento del prestito, ha gestito l’attivazione della garanzia europea Invest EU – Innovation del Fondo Europeo degli Investimenti e ha fornito l’assistenza fino alla fase finale di emissione del titolo, che è stato sottoscritto interamente dalla banca.
Trento, 16 marzo 2023
Finanziamento con garanzia InvestEU di FEI (Fondo Europeo per gli Investimenti) (mediocredito.it)
This transaction benefits from support from the European Union under the InvestEU Fund.