Parlano di noi. Articolo tratto da ilDolomiti.it: Nuovi rendimenti del Conto Rifugio, buoni tassi e pronta liquidità per sostenere le famiglie
Mediocredito Trentino Alto Adige ha aggiornato i rendimenti del conto deposito dedicato ai risparmi di privati e famiglie. Il direttore Diego Pelizzari: “Coniughiamo qualità e responsabilità. Le offerte sono attente al risparmiatore e promuoviamo una finanza sostenibile sul piano sociale e ambientale”.
TRENTO. “Abbiamo aumentato i tassi dei depositi senza vincoli”. A dirlo Diego Pelizzari. Il direttore di Mediocredito Trentino-Alto Adige parla della principale novità legata a “Conto Rifugio” (Qui info). “Un’offerta commerciale molto concorrenziale che si basa su tre punti principali: risparmiare, un buon rendimento e il cliente che mantiene la disponibilità di pronta liquidità“.
Il “Conto rifugio” è il prodotto finanziario lanciato sul mercato da Mediocredito nel 2020: un’iniziativa che vuole raccogliere, proteggere e far rendere il risparmio e contestualmente iniettare nel tessuto trentino il credito necessario a sostenere e finanziarie infrastrutture e sviluppo.
“La novità che ora proponiamo è quella di un rendimento molto interessante al 2% sui conti deposito liberi, senza vincoli, una proposta concorrenziale perché le banche solitamente si fermano all’1% sui depositi di questa tipologia. Inoltre, l’apertura del ‘Conto Rifugio’ non ha costi e il punto di forza è la semplicità di attivazione di questo strumento: online oppure ai nostri uffici in via Paradisi 1 a Trento con il personale sempre disponibile a fornire una consulenza tecnica e tutte le informazioni necessarie per avere un quadro chiaro e completo”.
Questa è una risposta di Mediocredito Trentino-Alto Adige all’inflazione, all’aumento dei prezzi e al caro-vita che mette in difficoltà famiglie e aziende. “Abbiamo analizzato attentamente il mercato e il contesto quotidiano – prosegue Pelizzari – c’è una richiesta di proteggere i risparmi ma di avere anche la pronta disponibilità della liquidità. Da qui la decisione di aumentare i rendimenti al 2%, possiamo permetterci questa possibilità perché abbiamo una struttura leggera e solida, inoltre finanziamo l’economia reale del territorio e siamo riconosciuti per promuovere un circolo virtuoso a beneficio di imprese e cittadini”.
Non solo i depositi senza vincoli, Mediocredito Trentino-Alto Adige ha ottimi riscontri anche sui rendimenti con vincoli. “I nostri tassi – evidenzia il direttore – sono estremamente vantaggiosi: il 3,7% a 12 mesi e il 4,5% a 5 anni, poco più di un titolo di Stato. Oggi apriamo una ventina di depositi ogni giorno e l’ambizione è quella di raddoppiare questo dato”.
Il volume complessivo del “Conto Rifugio” ha raggiunto i 20 milioni in poco più di 2 anni e il trend è in continua crescita con i risparmiatori che si avvicinano costantemente a questa proposta. “Il core business è in Trentino Alto Adige – dice Pelizzari – ma registriamo adesioni anche fuori regione: un riscontro va che da Aosta a Enna, ma anche nelle grandi città come Milano, Roma e Bologna. I risultati di questo strumento finanziario sono oltre le più rosee aspettative perché trasmettiamo un’immagine di serietà e di solidità. I risparmiatori sono accompagnati nella gestione del risparmio, si sentono tranquilli e ben protetti”.
I cardini di Mediocredito Trentino-Alto Adige sono l’affidabilità e la solidità della banca, uniti alla semplicità e alla trasparenza delle proposte. Un guadagno certo che non è l’unico vantaggio dei prodotti finanziari della banca.
“Coniughiamo qualità e responsabilità. Le offerte sono attente al risparmiatore e promuoviamo una finanza sostenibile sul piano sociale e ambientale. L’apertura e la gestione sono completamente online, nessun documento cartaceo da firmare, ricarica del conto tramite bonifici online, oltre a quelli liberi la durata dell’investimento va dai 6 ai 60 mesi, rendimento sicuro e crescente nel tempo. Il tutto con un investimento di più di 1.000 euro e massimo 2 milioni di euro, con possibilità di attivazione di più linee di rendimento con durate diverse, un rendimento fisso per tutta la durata e soggetto a ritenuta fiscale e una copertura assicurata fino a 100mila euro con il Fondo interbancario di tutela dei depositi”, conclude Pelizzari.